Certificazione ISO 9001 Politica per la qualità

POLITICA PER LA QUALITÀ

FARODA Impianti S.r.l. realizza impianti elettrici industriali e civili su progettazione del committente o su propria progettazione e svolge servizi di manutenzione di impianti elettrici.

L’azienda acquisisce la configurazione attuale nel 2002 ad opera di uno dei soci Raimondo Falsini, dopo un’esperienza più che trentennale come FARODA S.n.c. Dal 2007 lavoriamo con un Sistema di Gestione certificato ISO 9001.

Siamo presenti sul territorio a livello locale, operando prevalentemente nella provincia di Arezzo e nelle province limitrofe. La nostra clientela è costituita principalmente da aziende industriali che hanno spesso necessità impellenti e problematiche da risolvere con rapidità e competenza.

Per emergere dalla grande concorrenza presente in zona, la nostra azienda ha puntato sulla fornitura di servizi specialistici, particolari, di ottima qualità e soprattutto caratterizzandosi per la rapidità degli interventi. Ci differenziamo dai concorrenti anche grazie alla disponibilità di strumentazione per verificare la velocità delle reti LAN e della fibra ottica.

Grazie alla qualità ed affidabilità delle nostre lavorazioni ed al continuo aggiornamento sull’evoluzione della normativa di settore, abbiamo consolidato un rapporto di fiducia con clienti storici con cui collaboriamo da decenni, anche fornendo un servizio di consulenza attraverso valutazioni preventive tecnico–economiche per aiutarli a valutare la fattibilità degli interventi previsti.

Con i nostri fornitori selezionati, a cui garantiamo regolarità e rapidità di pagamenti, abbiamo un rapporto di fiducia e collaborazione; per garantire un servizio più completo al cliente, utilizziamo fornitori qualificati a cui assegniamo l’esecuzione di particolari lavorazioni quali verifiche strutturali ed automazione cancelli.

Il servizio di qualità che forniamo è possibile grazie all’impegno di personale interno qualificato che viene mantenuto consapevole dell’importanza del proprio lavoro e viene coinvolto nella rivalutazione delle prestazioni dell’azienda e nell’analisi delle possibili azioni di miglioramento. L’area “progettazione e sviluppo documentazione tecnica” è sostenuta da risorse dedicate; il rapporto con i clienti è curato direttamente dal titolare.

 

Motivazioni all’origine del progetto:

L’azienda, in costante crescita, ha guardato alla Certificazione di Qualità come lo strumento necessario per dimostrare sul mercato l’attenzione alle esigenze del cliente, mirando in particolare al raggiungimento di un elevato grado di organizzazione per garantire un servizio di qualità.

Per migliorare la propria conduzione per la Qualità, l’Organizzazione ha ritenuto l’adeguamento del proprio Sistema di Gestione per la Qualità riferito alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 come la soluzione ideale alle proprie esigenze.

Obiettivi per la qualità:

  • Offrire un servizio caratterizzato da alta efficienza e qualità, affidabile e costante nel tempo.
  • Mantenere il rapporto consolidato con i clienti abituali, rendendo il servizio sempre più flessibile ovvero pronto a rispondere alle variazioni della domanda del cliente.
  • Puntare sulla professionalizzazione del personale e sul suo coinvolgimento nelle decisioni aziendali.
  • Ampliare e diversificare il mercato di riferimento.
  • Aumentare il tasso di redditività aziendale.
  • Migliorare la gestione delle informazioni internamente all’azienda perché siano accessibili e rintracciabili in maniera rapida e univoca.

A fianco di questi obiettivi generali, l’Azienda fissa e periodicamente aggiorna e riesamina – in sede di Riesame della Direzione – obiettivi specifici per ogni area/funzione aziendale che abbia influenza sulla qualità delle lavorazioni fornite al Cliente.  In tal modo si garantisce nel tempo un percorso progressivo volto al miglioramento continuo ed alla soddisfazione reciproca dell’azienda, dei clienti e delle parti interessate individuate.

L’azienda si impegna inoltre a:

  • Garantire la disponibilità delle Risorse necessarie a perseguire questi Obiettivi, (umane, economiche e infrastrutturali) svolgendo attività di formazione, informazione, sensibilizzazione sugli aspetti della qualità dei lavoratori e di tutto il personale implicato nelle attività;
  • Monitorare continuamente la Soddisfazione del Cliente, per verificare il reale soddisfacimento di tutti i Requisiti e favorire la comunicazione con l’esterno;
  • Determinare ed affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti, servizi e la soddisfazione del cliente.
  • Garantire un miglioramento continuo delle lavorazioni offerte tramite l’analisi ed il recepimento di tutte le informazioni di ritorno dal mercato.
  • Emettere ed aggiornare la Politica della Qualità avendo cura di definire gli Obiettivi che ne assicurano l’attuazione sulla base delle indicazioni provenienti dall’esterno e dalle esigenze interne dell’Azienda.

Politica per la qualità approvata dalla direzione il 22/11/2017