7 Domande sulla ventilazione meccanica controllata: Vero o Falso?

7 Mag 2018 - Residenziale

7 Domande sulla ventilazione meccanica controllata: Vero o Falso?

Conosci la ventilazione meccanica controllata? Si tratta del ricambio d’aria forzato tramite un sistema di ventilatori, utile in Estate e in Inverno, ti aiuta a risparmiare energia vivendo in una casa con aria sempre pulita e senza umidità.

Sai cos’è la ventilazione meccanica controllata?

La ventilazione meccanica controllata (VMC) è il ricambio d’aria forzato, senza aprire le finestre.

Ventilazione meccanica controllata funziona grazie ad un sistema di ventilatori che permette di “spingere” l’aria consumata verso l’esterno e convogliare verso l’interno aria nuova.

I due flussi di aria si incrociano in uno scambiatore di calore che permette di recuperare l’energia dell’aria interna.

VMC: domande semplici e risposte veloci

La ventilazione meccanica controllata in casa presenta moltissimi vantaggi, ma spesso sono proprio le domande più semplici quelle che non abbiamo il coraggio di fare.

Talvolta invece siamo in difficoltà perché chi ci sta spiegando cos’è un VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) usa parole troppo tecniche e non riusciamo a capire di preciso cosa ci metteranno in casa.

Ecco 7 domande che ci sono state fatte dai nostri amici alle quali risponderemo nel modo più semplice possibile, dicendo VERO o FALSO.

  1. Il VMC è brutto

    . FALSO, un impianto di ventilazione meccanica controllata residenziale non si vede. Gli unici elementi esterni di un VMC sono le griglie che convogliano l’aria nelle stanze delle dimensioni di 20×15 cm circa. Il motore del VMC invece è simile a una normale caldaia per il riscaldamento e di solito viene collegato in un vano apposito in casa. Le tubature sono nascoste nelle pareti o nei solai pertanto rimangono invisibili.

  2. Il VMC è costoso

    . VERO/FALSO, senza dubbio necessita di un investimento iniziale che fa lievitare il costo dei normali impianti presenti nell’abitazione. In realtà si tratta di un investimento che fa aumentare il valore della casa stessa ed il suo utilizzo favorisce il risparmio energetico e la conseguente diminuzione della bolletta, sia per quanto riguarda il raffreddamento in Estate che il riscaldamento in Inverno. Il VMC rientra tra gli interventi previsti dalle agevolazioni  in materia fiscale che ne permette la detrazione del 50 o del 65%

  3. Il VMC è utile contro la muffa.

    VERO, è la soluzione ideale e soprattutto definitiva. La muffa non è altro che il risultato di un eccesso di umidità che si può creare nella nostra casa. IL VMC permette il ricambio d’aria costante, regolare e senza dispersione di calore. Non trascuriamo il confort di vivere in una casa senza umidità.

  4. Il VMC è rumoroso

    . FALSO, nel VMC passa solo aria spinta dal sistema centralizzato di motori. Se apri il vano dove è custodito lo scambiatore, sentirai un rumore simile al vento che soffia. Nelle stanze invece non si percepisce niente, talvolta, se il ventilatore è registrato su una velocità elevata, potresti percepire la brezza fresca, se ti posizioni di fronte alla bocchetta di areazione.

  5. Apro le finestre, tanto è uguale.

    FALSO, per avere lo stesso effetto del VMC bisognerebbe aprire le finestre per un tempo preciso e a intervalli regolari, giorno e notte. Non tutti sanno che aprire le finestre per troppo tempo, oltre alla perdita di calore in inverno, potrebbe produrre un shock termico tale da peggiorare il problema della condensa sui muri interni.

  6. Il VMC è utile anche se ho l’aria condizionata. 

    VERO, può far diminuire l’uso e il tempo di accensione del sistema di climatizzazione tradizionale e quindi aumentare il risparmio energetico di tutta la famiglia.

  7. Il VMC è inutile in Estate.

FALSO, la ventilazione meccanica controllata è molto utile perché durante il giorno recupera il fresco interno prima di cambiarlo con l’aria esterna, mentre di notte quando la temperatura                esterna è più bassa, il sistema automaticamente, fa entrare l’aria fresca direttamente senza scambiarla con l’aria interna.

Ha in mente altre domande? Scrivile nei commenti e noi ci faremo in quattro per risponderti in modo facile e veloce.