Versamento del diritto annuale di licenza, Agenzia delle Dogane, impianti fotovoltaici
7 Dic 2020 - Risparmio ed efficienza
Tutti i produttori di energia elettrica, con impianti aventi potenza nominale superiore a 20 kW, devono effettuare, nei confronti dell’Agenzia delle Dogane, il versamento del diritto annuale di licenza relativo all’anno successivo, per le licenze di esercizio menzionate nell’art. 63, commi 2 e 3, del D. Lgs. n. 504/95 (art. 63, comma 4, del D. Lgs. n. 504/1995)
Il versamento annuale per il rinnovo del diritto di rilascio della licenza di officina elettrica sarà relativo all’anno successivo al versamento.
Il versamento deve essere effettuato dal 1° al 16 Dicembre mediante modello F24 Accise (codice tributo 2813).
L’ importo da versare sarà di:
– € 23,24 se l’energia prodotta viene utilizzata dallo stesso produttore (uso proprio come autoconsumo);
– € 77,47 se l’energia prodotta viene destinata ad uso commerciale (l’energia prodotta viene utilizzata da terza società).
A Questo link trovate le istruzioni dell’agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) con lo scadenzario: Portale Accise Agenzia Dei Monopoli
Si ricorda inoltre che, in previsione della presentazione della dichiarazione annuale di produzione e consumo dell’energia elettrica (Marzo dell’anno successivo), di tenere aggiornata la compilazione dell’apposito registro per l’annotazione delle letture mensili dell’energia prodotta/immessa in rete, soprattutto con i valori alla data del 31 Dicembre.