Consigli per l’acquisto di un sistema di videosorveglianza

7 Mag 2018 - Residenziale

Consigli per l’acquisto di un sistema di videosorveglianza

La videosorveglianza comprende una serie di apparecchiature che ti servono per controllare la tua casa a distanza. Fatti alcune domande e impara a valutare i costi dell’impianto che desideri. Controllare l’interno o solo l’esterno della casa, di giorno, ma anche di notte, registrare i movimenti che avvengono, sono voci che possono far variare di molto la spesa per il tuo impianto d’allarme.

 

L’impianto di videosorveglianza è un sistema di sorveglianza a distanza per il controllo immediato della sicurezza di casa tua. Tramite delle telecamere, puoi vedere in tempo reale gli ambienti di casa sottoposti a sorveglianza e se necessario rivedere le immagini registrate.

Come è composto l’impianto di videosorveglianza?

Un impianto di videosorveglianza è composto essenzialmente da due componenti: un registratore digitale che immagazzina tutto in un hard disk interno e le telecamere di sorveglianza.

Ovviamente conoscere le caratteristiche di questi prodotti e cercare di capire di cosa hai davvero bisogno per la tua sicurezza, ti darà molte risposte sulle tipologie di prodotti che stai acquistando e sul loro prezzo.

I sistemi di videosorveglianza ormai si possono racchiudere in due grandi famiglie:

1 – Sistemi di telecamere con uscita video HD che si vanno a collegare con cavo coassiale (simile a quello dell’antenna TV) ad un registratore locale detto DVR (Digital Video Recorder), che provvede a memorizzare su Hard Disk le immagini riprese in diretta.

2 – Sistemi di telecamere con porta ethernet, per connettersi direttamente ad una rete LAN (lo stesso sistema che si utilizza per collegare più computer); Questa seconda tipologia di telecamere può trasmettere le immagini ad un registratore locale detto NVR (Network Video Recorder), oppure scriverle su di un Server posizionato in una qualsiasi parte del mondo.

La differenza tra i due sistemi la fa solo la qualità delle immagini, le prime (digitali su coassiale) hanno una qualità dell’immagine buona, mentre le seconde (digitali IP) molto buona.

Prima domanda: cosa voglio controllare?

Devi decidere di cosa hai bisogno. Vuoi controllare il perimetro della casa? L’interno e l’esterno della tua abitazione? Di giorno e di notte?

Verifica a quale distanza la telecamera dovrà effettuare le riprese, inoltre pensa alla qualità dell’immagine che ti può essere utile. Valuta il numero di telecamere che ti servono per monitorare gli ambienti che desideri.

Telecamera con 24 led 8-10 metri

Telecamera con 36 led 25-30 metri

Telecamera con 42 led 30-35 metri

Telecamera con 72 led 40-55 metri

 

Se si parla di un’abitazione, probabilmente sarà sufficiente una telecamera in grado di effettuare registrazioni notturne a 8-10 metri, per questo tipo di riprese ti servirà una telecamera con almeno 24 LED ad IR. Se invece hai pensato a registrazioni solo diurne, questo parametro sarà poco rilevante.

Se invece stai pensando alla nitidezza dell’immagine, devi vedere la qualità del sensore della telecamera. Si passa da sensori analogici con immagini meno definite a telecamere IP che oggi arrivano a 5MP.

Le telecamere con più alta definizione vengono usate, ad esempio, nei grandi centri commerciali dove è necessario poter individuare anche il furto di piccoli oggetti.

Seconda domanda: come e cosa voglio registrare?

Abbiamo già detto che i supporti per la registrazione delle immagini sono dei video registratori (analogici o digitali) che registrano le immagini su un hard disk (o anche in un server remoto).

Verifica che il sistema di registrazione che hai scelto possa supportare il numero di telecamere che devi collegare ad esso. Gli hard disk possono essere collegati da un minimo di 4 a 32 telecamere e questo è un parametro che influisce molto sul prezzo.

Oltre a questi ci sono i sistemi 3G che si usano quando nel luogo da sorvegliare non c’è una linea ADSL.

Terza domanda: quanto voglio spendere?

La nostra domanda è più rivolta alla tua consapevolezza. Devi essere un consumatore informato, chiedi in base alle tue reali necessità e alle caratteristiche che desideri nei prodotti che andrai ad acquistare.

Fatte queste considerazioni sarà facile definire il tuo budget.

C’è qualche punto che non ti è chiaro? Siamo qui per rispondere ai tuoi dubbi (anche quelli più piccoli).