La Domotica: una scelta green

5 Lug 2018 - Residenziale

La Domotica: una scelta green

casa-domoticaLa casa domotica sono un insieme di accorgimenti che servono per diminuire gli sprechi ed aumentare il comfort della tua casa. Permette infatti di controllare guasti, sprechi e consumi, per questo è una scelta ecologica.

 

Alcuni pensano che la domotica per la casa sia un accessorio superfluo, invece in realtà si tratta di un insieme di accorgimenti nati con lo scopo principale di diminuire gli sprechi e aumentare il comfort della casa, in pratica stare meglio spendendo meno.

Ecco cosa può fare la domotica per te e perché secondo noi è la scelta ecologica e eco-sostenibile per il futuro.

8 vantaggi dell’usare la Domotica in casa

      1.Ottimizzazione dei consumi:

ti aiuta nella gestione quotidiana di luce ed elettrodomestici. Il sistema può intervenire sulle luci dimenticate accese oppure può evitare i carichi di corrente imputabili a troppi elettrodomestici accesi.

      2.Eliminazione degli sprechi:

la domotica può aiutarti nel gestire gli elettrodomestici e la climatizzazione quando sei fuori casa per molto tempo. Ad esempio il sistema ti può avvertire nel caso di mancanza di energia elettrica e tu non rischierai più di tornare dalla vacanze e trovarti con il congelatore spento.

       3.Controllo dell’impianto di Riscaldamento / Raffrescamento:

puoi impostare degli orari per l’accensione e lo spegnimento del tuo impianto, puoi controllarli e gestirli da remoto forzando lo spegnimento o l’accensione nel caso tu debba rientrare prima a casa, oppure devi rimanere fuori casa per lavoro.

        4.Controllo dei carichi di corrente:

non ci sarà più il rischio di avere dei picchi di consumo elettrico eccessivo perché il tuo impianto domotico, invece di far saltare la corrente, ti avvertirà quando stai per arrivare alla soglia del consumo consentito.

        5.Gestione del sistema antintrusione:

uno degli aspetti fondamentali della domotica è la sua integrazione con il sistema di allarme. Grazie a questa tecnologia sarai in grado di controllare la tua casa con le telecamere, oppure inserire o disinserire l’allarme o solamente alcune parti di esso. In questo modo ridurrai al minimo il rischio di falsi allarmi, rendendo la gestione della sicurezza una semplice routine.

        6.Segnalazione di un guasto:

la casa intelligente può segnalare un eventuale guasto all’impianto elettrico, idraulico o termico ed evitare così che tale problema ricada sulla bolletta.

        7.Monitorare i consumi:

tutti i sistemi domotici per la casa sono interfacciati con dei programmi (di solito gestibili da smartphone o tablet) che ti consentono in modo molto facile di vedere i consumi della tua abitazione.

       8.Investimento sul valore della proprio casa:

la presenta di un impianto domotico fa aumentare il valore di un immobile e migliora la sua classe energetica.

Anche se da recenti sondaggi risulta che la domotica è ancora poco conosciuta, è un sistema che entrerà sempre di più nelle nostre case. Infatti la casa intelligente ci permette di mantenere e migliorare il comfort delle nostre abitazioni riducendo sempre di più i costi in termini energetici.

Diminuire i consumi di energia significa ridurre l’impatto di ogni persona sulle risorse stesse del Pianeta.

Tu conosci la domotica?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *